COSA TI MANCA PER ESSERE FELICE?

Un pò di giorni fa mi sono posta questa domanda: "cosa ti manca per essere felice?"
Inizialmente, di getto, ho steso una lista di cose, poi mi sono bloccata e ho pensato che nel momento stesso in cui arrivavi a raggiungere anche una sola di quelle cose o anche se fossi riuscita a conquistarle tutte, poco dopo mi sarei di nuovo sentita insoddisfatta, inquieta e di conseguenza infelice...sono così giunta a pensare che l'essere umano vive la sua vita tendendo verso la risoluzione dei suoi bisogni e quindi tende alla felicirà ma in realtà vive tutta la vita senza arrivarci mai perchè, il momento in cui si senirà appagato e felice, durerà poco e lui correrà di nuovo cercando di appagare il nuovo bisogno appena nato che lo rende infelice...pochi di noi si rendono conto che i mezzi per raggiungere la felicità già li possiedono dalla nascita perchè dal momento stesso in cui vieni al mondo ti puoi ritenere fortunato e felice se hai una bella famiglia; che sia grande o piccola non importa, la cosa importante è che ti dia amore e ti insegni ad amare, a sorridere e a stupirti di un'arcobaleno, della neve fredda e delle farfalle in primavera come se fossero la prima volta che le vedi, perchè le delusioni esisteranno sempre; così come i sogni impossibili da realizzare, ma non per questo smettiamo di sognare...quindi ho stracciato la lista perchè in realtà ho tutto ciò che mi serve; quindi non sarà perchè non ho raggiunto gli obbiettivi di una lista che non sarò felice!


"Siate felici!"