..sono LAUREATA!!!!

quelli che seguiranno sotto sono i ringraziamenti che erano nella mia tesi!^^

Durante questi tre anni ho imparato molte cose e ho imparato anche a vivere; vivere in un mondo che non conosci e che non è mai come te lo aspetti; molte volte è più duro del previsto e ti ritrovi a combattere con le unghie e con i denti per ciò in cui credi e devi dimostrare a tutti quello di cui sei capace perché sai che puoi farlo ma finché non ci provi sembra tutto impossibile.
Ho imparato ad essere una pendolare, ad amare ed odiare Trenitalia, ad osservare tutti coloro che mi circondavano in stazione e immaginare quali fossero le loro vite, tanto per passare il tempo tra un treno e l’altro e fare incontri strani era all’ordine del giorno, sembrava quasi che li attirassi i personaggi particolari!
In questi tre anni ho conosciuto persone che mi sono diventate amiche, persone con molteplici facce… neanche fossero delle medaglie, e alla fine della fiera facendo il conto sono rimasti solo coloro che mi apprezzano per ciò che sono e che faccio!
Riuscire a realizzare questa tesi è stato un po’ come partorire: ho iniziato con l’attesa; l’attesa di sapere se ero in aspettativa di un’idea o meno, poi finalmente è arrivata e allora è iniziata la gestazione: il pensare cosa andava bene, cosa andava male, il cercare aiuto, perché mi trovavo in una situazione nuova; e non trovare assistenza nelle persone competenti, ma scoprirla in coloro che cercavano di farsi in quattro per tirarti su il morale e darti una mano, anche se, le loro conoscenze non centravano nulla con il mio progetto.
Di fatti sono proprio loro i primi a cui esprimo la mia gratitudine, ma prima di iniziare la trafila dei ringraziamenti voglio ringraziare tutti coloro che hanno cercato di mettermi i bastoni tra le ruote e che mi hanno reso la vita difficile; a loro volevo dire: ”grazie mi avete dato un motivo in più per dimostrarvi che con o senza la vostra parola ce l’avrei fatta!”.
Dopo di questo posso iniziare i veri ringraziamenti fatti col cuore; io inizierei ringraziando le ragazze che hanno condiviso come me e con me questo percorso tortuosissimo e che anche se non abbiamo gli stessi interessi ci siamo venute incontro e abbiamo cercato di sopravvivere anche quando gli altri volevano che “affogassimo”, quindi, grazie a Paola e Ludovica.
Un gigantesco GRAZIE va alla mia famiglia che mi ha sostenuto e aiutata anche solo con la loro presenza; quindi grazie a babbo per gli aiuti tecnici, perché si sa che noi donne con viti e bulloni ci intrecciamo spesso :p, grazie a mamma per tutti i pranzi al sacco che mi ha preparato in questi tre anni e per tutte le volte che mi chiede: “quando cerchiamo lavoro?”, alla mia super nonna Zely che mi fa sempre compagnia quando studio e che ho scoperto che sa fare di conto molto meglio di me!!
Grazie anche al mio fratellino Cristian a cui voglio tanto, tanto bene, che fa i dispetti e casino, ma ci vuole sennò sarebbe un mortorio, no?
Sono grata anche a tutta la “ciurma” di zii e cugini che, saputo della mia laurea non ci hanno pensato due volte a dire: ”dicci come ci si arriva che ti veniamo a vedere!” purtroppo o per fortuna il posto è piccolo e tutti non ci saremmo entrati ma ho veramente apprezzato tutto questo sostegno!
Poi ringrazio Beatrice che è dalle elementari che mi sopporta e quindi le tocca patire ogni mio lamento!La ringrazio per avermi fatto compagnia su MSN quando studiavo e anche per essersi proposta di darmi una mano col progetto in quanto sta studiando per diventare “ingegnera”, tutto questo mi ha fatto sentire davvero meno in alto mare! Grazie cara!
Vorrei ringraziare Eleonora che nonostante sia “fuggita” a studiare a Milano mi è sempre vicina e quando possiamo si chatta per sapere come va la vita e siccome ha superato questo scoglio prima di me sa cosa significa!!Grazie per i consigli!
In seguito voglio davvero ringraziare le mie amiche della Comics che, nonostante di design non ci capissero un accidente, hanno giudicato il mio progetto via Messenger o via mail e si sono offerte di darmi aiuto o anche solamente una parola di conforto perché mi vedevano veramente esaurita! Grazie quindi a Lally e Vany!!
Ringrazio in ultimo anche Fabio il mio ex prof. di colorazione che mi ha sempre detto: “..Sta tranquilla e tieni duro! Adesso devi solo pensare a finire la tesi!Dopo avrai tempo anche per il resto!”
Un grande ringraziamento va anche a tutti quelli che fanno i pendolari con me in treno e che si sono messi a darmi consulenze e a prestare libri di architettura, perché ho capito che le persone con un grande cuore ancora esistono!Grazie Gloria S. (esaurita per i Muse!:p)per il libro che ti ho rubato durante il periodo di esami!!!
Un enorme ringraziamento va anche a tutti coloro che mi hanno ascoltato, anche solo una volta in una delle mie interminabili filippiche sulla tesi, perfino questo ha aiutato parecchio perché ho potuto sfogarmi liberamente e vivere con un po’ meno stress questo momento.
Quindi alla fine voglio dire “GRAZIE A TUTTI” anche a chi aimè potrei aver dimenticato mentre esausta scrivo queste ultime frasi!

Debora

ora sono una perito informatico+ fumettista+designer=?
lo scopriremo andando avanti immagino!
:)